+39 0835 544776
info@fuinamotors.it
Acquistare un'auto o noleggiarla? Vecchie abitudini contro nuove prospettive. A vincere, la formula del noleggio a lungo termine, più economica, pratica, intuitiva. Una soluzione che permette al singolo utilizzatore l'uso del veicolo, liberandolo da tutti gli oneri economici e burocratici della proprietà.
Facciamo una prova: acquistare un'auto comporta impegnare da subito ingenti capitali, senza usufruire di sconti elevati e tassi di interesse agevolati, significa gestire tutte le spese legate all'utilizzo e alla gestione del veicolo, come l'assicurazione, gli interventi di manutenzione o di eventuale soccorso stradale.
Acquistare un veicolo significa anche doversene "liberare" e investire nuovi capitali quando, per desiderio o necessità, è arrivato il momento di cambiarlo. Tutto ciò comporta costi notevoli, variabili e continui nel tempo, contro i costi minori e certi di chi sceglie il noleggio a lungo termine.
Non esiti a contattarci per ulteriori informazioni.
La normativa che regola il trattamento fiscale delle spese sostenute per i veicoli in noleggio a lungo termine, entrata in vigore con la legge N° 127/2007 (Gazzetta Ufficiale n. 182), e' stata integrata dalla legge Finanziaria 2008 relativamente al regime di detraibilità dell'IVA di spese sostenute per:
Per i veicoli dati in uso promiscuo ai dipendenti, la percentuale di detraibilità dell'IVA, nel caso in cui il veicolo sia trattato come un fringe benefit in busta paga, rimane invariata, mentre nel caso in cui il veicolo sia fatturato al dipendente a "valore normale" (determinato sulla base delle tabelle ACI) è totale.
Negli altri due casi, la normativa introduce l'ipotesi di detrazione integrale dell'IVA per le spese per i veicoli delle rispettive tipologie, se utilizzati ESCLUSIVAMENTE per finalità imprenditoriali, professionali o artistiche.